mercoledì 13 marzo 2013

SCIARPA BAMBINA IN COTONE AI FERRI

Eccomi con un altro progetto che avevo in mente di realizzare da tempo e che proprio ieri sono riuscita a finire. Si sa che in primavera il clima non è mai stabile e anche se le giornate cominciano a farsi più calde, succede spesso che un colpo di vento ci faccia ammalare se non abbiamo la gola coperta. Nei bambini questo succede spessissimo. La sciarpa di lana è esageratamente calda e fa sudare e allora serve una via di mezzo, qualcosa che lasci traspirare la pelle ma che copra il collo in modo adeguato. Non so voi ma in giro io ho sempre fatto fatica a trovare sciarpe di cotone per bambini, così mi sono decisa a realizzarne una. Ovviamente con l'uncinetto non si può fare quindi ho preso dei ferri più sottili rispetto ai soliti usati per la lana, per la precisione ferri n. 3 e con un bel cotone fucsia (anche questo regalatomi un paio di mesi fa insieme alla lana) ho iniziato questo progetto.
La spiegazione è la stessa della sciarpa di lana
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/02/sciarpa-di-lana-realizzata-ai-ferri.html
con la differenza che questa volta ho usato un numero minore di maglie (26) pur scegliendo sempre un numero pari per poter realizzare la maglia rasata inglese.

Invece delle frange tipiche delle sciarpe di lana, ho creato delle margherite di cotone giallo e bianco con l'uncinetto che ho poi applicato ai bordi della sciarpa dallo spesso lato.
Ecco come ho fatto

MARGHERITE AD UNCINETTO

Con il cotone giallo fare 5 catenelle e chiudere con un punto bassissimo.
1° giro: al centro del cerchio fare 7 maglie basse. Chiudere con 1 punto bassissimo
2° giro: 1 catenella, 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente (14 maglie). Chiudere con 1 punto bassissimo.
Tagliare il filo.
Inserire in filo bianco.
3° giro: 1 maglia bassa nella prima maglia bassa sottostante, 1 cat, 2 maglie alte nella stessa maglia bassa, 1 cat, 1 maglia bassa. Ripetere per 7 volte fino a creare i 7 petali.
Tagliare il filo.


1 commento:

  1. ¡Hermosa bufanda! Gracias por estas instrucciones. Definitivamente intentaré hacer uno de lana, le quedará perfecto a mi hija.

    RispondiElimina