domenica 28 aprile 2013

APPLICAZIONI UNCINETTO A FORMA DI ORSETTO CON SCHEMA

Ultimamente non riesco a tenere ferme le mani, ho sempre l'uncinetto in movimento perchè navigando su internet ho trovato un sacco di schemi nuovi e carini. C'è poi una pagina facebook che ogni giorno pubblica idee nuove facili e complicate, ideali per tutti i livelli di bravura e io passo ore intere a salvare progetti sull'hard disk del mio computer!
La pagina è questa e vi consiglio caldamente di farci un giro
https://www.facebook.com/#!/UncinettoCreativoDiMariaCarile?fref=ts

Negli ultimi giorni mi sono data alle applicazioni, di ogni forma e dimensione, che si adattano bene sia a coprire un buchino in un paio di pantaloni di un bimbo ad esempio, sia come decorazione per una borsetta o magari da agganciare ad un elastico per capelli o ancora per rendere più divertente un cerchietto o una borsa.
Oggi voglio proporre un'applicazione che si fa davvero in 10 minuti: la faccia di orsetto.
Questo è lo schema che ho preso sempre da quella pagina internet che ho linkato prima.

Come vedete la faccina si compone di 3 parti: il viso, il musetto e il fiocco. Vanno lavorate separatamente e poi cucite insieme.

Viso
1° giro:cerchio magico
2° giro: 12 maglie basse dentro il cerchio
3° giro: 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente
4° giro: 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella maglia bassa del giro precedente
Nello schema non è previsto ma se volete a questo punto potete fare un ulteriore giro di maglie basse tutte intorno e quando arrivate all'altezza delle orecchie potete lavorare 8 maglie basse nello stesso punto. Altrimenti potete staccare e riattaccare il filo in corrspondenza delle orecchie

Musetto:
1° giro: cerchio magico
2° giro: 12 maglie basse nel cerchio
3° giro: 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella stessa maglia bassa del giro precedente

Fiorellino:

1° giro: cerchio magico
2° giro: 5 maglie basse nel cerchio
3° giro: 1 punto bassissimo, 2 punti bassi, 1 punto bassissimo per ogni petalo.

Il fiore come vedete dallo schema è stato modificato nell'ultimo giro.

Attaccate tutte e 3 le parti, se avete del filo nero procedete con gli occhi e il naso come se ricamaste sul faccino, io non l'avevo e ho utilizzato del filo per il punto croce.
Le dimensioni dell'orsetto sono circa 4x5 cm se utilizzate un filato n. 5 ma se lo volete più grande basterà utilizzare una filato più grosso o della lana.

2 commenti: