domenica 21 aprile 2013

BORSA DONNA AD UNCINETTO


Per come la vedo io non c'è donna che non ami avere una borsa nuova.. o sbaglio?? Io non sono da meno e quando la stagione cambia sento che devo cambiare anche la borsa. Dai colori chiari in estate e dai colori scuri in inverno. C'è chi spende somme pazzesche per una borsa, c'è chi le compra nei mercatini e c'è anche chi se le fa da sole come nel mio caso. Non sempre s'intende, solo ogni tanto, quando ho voglia di sfoggiare qualcosa realizzato con le mie mani per avere un pezzo unico e di sicuro originale. Non sempre c'è il risparmio, lo ammetto. In questo caso avevo del cotone rosso che mi era stato regalato e ho dovuto acquistare solo il secondo colore (due gomitoli da 100 g. ciascuno a 4,90 euro l'uno) quindi alla fine ne è valsa la pena decisamente.
Lo schema che ho seguito fondamentalmente è  questo ma ho apportato alcune modifiche perchè veniva davvero troppo piccolina.
 
Cotone egiziano rosso e beige da lavorare con uncinetto 4 e ferri 4/5
Uncinetto n. 3 (perchè così viene più fitta e rigida)
 
Non ho fatto altro che seguire lo schema e continuare con gli aumenti fino a raggiungere la grandezza desiderata e poi ho iniziato le diminuzioni per far prendere alla borsa la forma a secchiello.
Con il colore beige ho realizzato la parte centrale che consiste in 6 giri di 2 maglie alte nello stesso punto, alternati ad altrettanti giri di mezze maglie, poi ho continuato con il colore rosso fino alle diminuzioni in alto che formano l'arricciatura finale e da questo momento ho improvvisato. Ho terminato la borsa con un giro di 2 maglie alte chiuse insieme e invece di realizzare i manici come nello schema ho preferito fare una lunghissima treccia con 3 fili di cotone beige, chiuderla ai lati con due grossi nodi e farla passare tra le maglie in modo da chiudere la borsa stringendo i lacci.
Qui c'è lo schema del fiore che ho applicato da un lato
 
Per la tracolla infine ho usato lo schema di qualche post fa, dove veniva spiegata la trina che poi ho adattato a cintura.
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/04/cintura-ad-uncinetto.html

Nessun commento:

Posta un commento