mercoledì 15 aprile 2015

FIORI DI MERLUZZO IMPANATI SENZA UOVO: BASTONCINI DI PESCE HOMEMADE

Uno degli alimenti più difficili da proporre a mia figlia è il pesce. Insieme alle verdure è il cibo più ostico per lei e io ogni volta devo trovare modi nuovi per trasformarlo, per farlo diventare divertente, per invogliarla a mangiarlo.
L'unico modo per farle consumare una cena a base di pesce senza storie è darle i bastoncini di una famosa marca, ma diciamocelo: quello non è pesce! Magari qualcosina di proteico rimane anche, ma a conti fatti si tratta di un cibo precotto pieno di conservanti e dalle dubbie proprietà nutritive.
Allora mi sono chiesta: ma perchè non provo a farli io i bastoncini? Che ci vorrà mai? Ovviamente dovevo dare il mio tocco alla ricetta ed è per questo motivo che ho deciso di non rispettare la classica forma lunga e sottile, ma di usare uno stampino da biscotti per trasformarli in tanti bellissimi fiorellini.
Anche per quanto riguarda il discorso impanatura ho deciso di non restare fedele alla versione classica perchè dovendoli dare anche alla piccola di casa ho preferito non usare l'uovo. Questa versione prevede un primo "bagno" in una pastella di acqua e farina e un secondo passaggio in pangrattato e farina di mais che rende croccante il bastoncino senza appesantirlo.
Non ci sono grassi di alcun tipo: non c'è olio, non c'è burro, non c'è uovo. Io non ho messo neanche il sale perchè la piccola ancora non lo mangia ma anche la grande non ha protestato.
Consiglio a tutti di preparare questo secondo piatto perchè bastano davvero pochi minuti per realizzarlo e se andiamo a guardare le proprietà nutritive di questa versione casalinga ci accorgiamo che sono molte di più di quelle dei bastoncini del supermercato. Sono sani, facili, versatili, economici se usiamo il merluzzo (io ho usato quello surgelato) e inoltre sono ideali per i bambini di ogni età.
Presa da un momento di ispirazione l'altra sera ho provato a creare un disegno con le verdure e i fiori di merluzzo e Viola si è mangiata TUTTO!!!

FIORI DI MERLUZZO IMPANATI SENZA UOVO: BASTONCINI DI PESCE HOMEMADE
(dosi per 3 persone)

- 300 g. merluzzo (io surgelato)
- 2 cucchiai di farina
- farina di mais q.b.
- pangrattato q.b.
- 50 g. farina
- 100 ml acqua
- sale (facoltativo)

Per prima cosa scongelate il pesce se scegliete di usare quello congelato. Cuocetelo a vapore e lasciatelo raffreddare. In un robot da cucina sminuzzatelo e aggiungete 2 cucchiai di farina. Fate andare il robot ancora un minuto, fino a quando vedete che il composto di raggruma.
Con le mani date la forma al vostro pesce, se volete usare gli stampini da biscotti mettetene un pò all'interno e schiacciate bene, poi delicatamente togliete lo stampino.
Passate il pesce in una prima ciotola dove avete mescolato l'acqua e la farina formando una pastella. Giratelo da entrambi i lati e poi passatelo nella seconda ciotola dove avete mescolato farina di mais e pangrattato. State attenti a non distruggere la forma del pesce, siate delicati!
Adagiate i vostri fiorellini su una teglia ricoperta da carta da forno e fate cuocere per 30 minuti a 180°
Buon appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento