lunedì 27 aprile 2015

TORTA AL CACAO E RAPA ROSSA

Ormai le sto provando davvero tutte per convincere mia figlia a mangiare le verdure. Ogni volta che trovo una ricetta online mi metto d'impegno e cerco di adattarla alle sue esigenze, cambiando ortaggio e cercando sempre di invogliarla.
Di solito non riesco nell'intento, lo confesso, ma stavolta è stato un successone!
Mamme all'ascolto prendete nota perchè se volete far mangiare le verdure ai vostri figli dovete ingegnarvi e provare ad inserirle dove meno se le aspettano...
La torta di oggi è a base di cioccolato quindi perfetta per i bimbi, che spesso ne sono golosi. Non si sente assolutamente il sapore della rapa e questo da un lato è un vantaggio perchè riuscirete sicuramente a fargliela mangiare. Dall'altro però i bambini non si abitueranno ai sapore autentici delle verdure e questo è un peccato, me ne rendo conto.
In ogni caso a mali estremi estremi rimedi e quindi... che torta sia!
Ah dimenticavo: ovviamente si tratta di una ricetta poco calorica e molto economica, quindi adatta a tutte le tasche. Ho letto su internet che le rape rosse sono perfette anche per sostituire le uova quindi se qualche vegano vuole provare credo sia possibile. Personalmente ho optato per un uovo solo, anche per abbassare notevolmente il conto delle calorie. Non c'è burro ma solo 30 ml di olio di mais che se volete potete sostituire con quello di semi o quello che preferite.
Le rape rosse le trovate al supermercato nel reparto frigo delle verdure, in confezioni già cotte e pronte per l'uso a circa 1 euro per 500 g.

TORTA AL CACAO E RAPE ROSSE

- 200 g. farina 00
- 1 uovo
- 100 g. rape rosse
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 30 ml olio di mais
- 70 g.. zucchero
- 200 ml acqua
- 40 g cacao amaro in polvere
- zucchero a velo q.b.


Per prima cosa frulliamo le rape e lasciamole momentaneamente da parte. In una ciotola setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo l'uovo, lo zucchero e l'olio e mescoliamo preferibilmente con una frusta a mano. Aggiungiamo le rape e continuiamo a mescolare, infine aggiungiamo anche il cacao.
Facciamo cuocere per 30 minuti circa a 150° e prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino.
Una volta raffreddata spolverizziamo con zucchero a velo

2 commenti: