sabato 28 novembre 2015

ZUPPA DI ORZO E FARRO CON FAGIOLI BORLOTTI

Una zuppa calda e invitante, profumata e adattissima a queste giornate fredde e grigie che l'autunno ha portato con sé.
Perfetta per tutta la famiglia, dai bambini agli anziani, per fare il pieno di vitamine e proteine vegetali. I legumi sono importantissimi nell'alimentazione e spesso non sappiamo come cucinarli o come proporli ai bambini. Questo piatto conserva tutto il sapore e la delicatezza dei cereali (farro e orzo) e il sapore deciso ma leggero dei borlotti freschi.
Accompagnato ad una porzione di verdure possiamo considerarlo un piatto unico, da servire caldo e con qualche crostino di pane croccante.
A casa mia è riuscito a mettere d'accordo tutti, ma proprio tutti!


ZUPPA DI ORZO E FARRO CON FAGIOLI BORLOTTI

- 100 g. orzo perlato
- 100 g. farro
- 100 g. fagioli borlotti (io freschi ma surgelati)
- brodo vegetale
- acqua
- sale
- alloro
- 1 carota piccola
- 1 pezzo di sedano
- 1/2 cipolla


In una pentola scaldiamo un filo d'olio evo e le verdure tagliate finemente, aggiungiamo il farro e l'orzo dopo averli sciacquati bene sotto l'acqua corrente. Di solito hanno lo stesso tempo di cottura quindi si possono cuocere insieme ma controllate per sicurezza. Copriamoli con il brodo vegetale o con acqua e un cucchiaino di dado autoprodotto e infine aggiungiamo i fagioli se li usate freschi (io li avevo comprati freschi e poi surgelati crudi). Se usate quelli in barattolo aggiungeteli all'ultimo momento, se invece usate quelli secchi dovrete lasciarli in ammollo per 12 ore, poi cuocerli per circa 90 minuti. Lasciamo cuocere il tutto con il coperchio per il tempo indicato sulla confezione (io circa 30 minuti). Regoliamo di sale, aggiungiamo un pò di alloro e serviamo la zuppa calda e profumata.


Nessun commento:

Posta un commento