domenica 27 dicembre 2015

I MIEI REGALI DI NATALE: GLI SCALDAMANI E LO SCALDACOLLO A UNCINETTO

Ora che il Natale è passato e tutti i regali sono stati distribuiti, posso postare sul blog le mie idee per un Natale creativo al 100%. Ebbene si, quest'anno ho voluto preparare con le mie mani ogni singolo regalo, sia con l'uncinetto che con un semplice ma ingegnoso fai da te, quindi ho dovuto iniziare qualche mese prima.
Molti dei destinatari di questi doni sono lettori dei miei post, quindi non ho voluto rischiare di rovinare la sorpresa a nessuno prima del 25 ma adesso posso sbizzarrirmi a mostrare foto e schemi, tutorial e idee!
Questo è il primo regalo che ho iniziato a realizzare quest'anno ed è uno dei miei preferiti. Si tratta di un paio di scaldamani senza dita e di uno scaldacollo abbinato.
Tutto quello che vi serve è della lana (o dell'acrilico) del colore che preferite ed eventualmente un secondo colore per le rifiniture e i bordi.
Questa secondo me è un'idea perfetta per una donna di qualunque età, da quella matura alla ragazzina, dipende un pò dai gusti.

SCALDAMANI A UNCINETTO

- 1 gomitolo di lana o acrilico azzurro
- 1 gomitolo di lana o acrilico viola
- uncinetto n. 4
- ago da lana

Per la realizzazione di questi scaldamani partiamo dal polso e realizziamo 15 catenelle. Partendo poi dalla seconda catenella facciamo una maglia bassa in ogni catenella per un totale di 14 punti.
Giriamo il lavoro e facciamo 2 catenelle. D'ora in poi lavoreremo solo prendendo la parte esterna del punto e facciamo 1 maglia bassa in ogni punto più 2 catenelle a fine giro per voltare.
Continuiamo così fino a raggiungere la lunghezza desiderata, che dovrà essere tale da racchiudere il nostro polso.
Chiudiamo la fascia ottenuta con un giro di maglie bassissime, capovolgiamo il lavoro in modo da avere le cuciture all'interno e proseguiamo con il resto. Ora lavoreremo a cilindro.
2 catenelle per iniziare e una serie di maglie basse tali per cui ne vengano circa 2 per costa lungo tutto il polsino.
CONTINUATE A LAVORARE PRENDENDO LA PARTE ESTERNA DEL PUNTO

2 catenelle, voltiamo il lavoro e facciamo 1 mezza maglia alta per tutto il giro.
2 catenelle, voltiamo il lavoro e facciamo 1 mezza maglia alta per tutto il giro.
Continuate fino al 3° giro in questo modo.
Al 4° dobbiamo creare l'asola per il pollice: 2 catenelle, voltate il lavoro, 1 mezza maglia alta in ogni punto per 5 punti, 7 catenelle, saltate 7 punti poi riprendete una mezza maglia alta in ogni punto fino alla fine del giro.
Dal 5° giro riprendete come sempre, lavorando 1 mezza maglia alta in ogni punto, anche nelle catenelle fatte nel 4° giro.
Continuiamo fino alla lunghezza desiderata.
Per il bordo facciamo un giro di maglie basse usando il colore viola.

Per il fiocchetto:
- 7 catenelle + 2 per voltare
- "1 maglia alta in ogni punto" partendo dalla terza catenella dall'uncinetto.
- ripetere da " a " per 3 giri.
Chiudere il lavoro e formare il fiocco avvolgendo il filo colorato a metà rettangolo. Fissarlo sullo scaldamani nel lato giusto.


SCALDACOLLO

- 1 gomitolo di lana o acrilico azzurro
- 1 gomitolo di lana o acrilico viola
- uncinetto n. 4
- ago da lana

Io l'ho fatto seguendo questo tutorial
http://www.unideanellemani.it/scaldacollo-uncinetto-schema-e-spiegazioni
E' spiegato molto bene ed è completo di foto per ogni passaggio. E' facile e veloce da realizzare

Nessun commento:

Posta un commento