giovedì 17 dicembre 2015

MUFFOLE PER BAMBINI ALL'UNCINETTO

Viola ha talmente insistito perchè le facessi un paio di muffole che alla fine ho ceduto. Per questo tipo di accessori di solito preferisco affidarmi a quelli comprati nei negozi, che generalmente sono più resistenti all'uso smodato che ne fanno i bambini, ma dato che me l'ha chiesto e richiesto, non ho potuto dirle di no. Ora vediamo quanto sopravviveranno indenni...
Vi dico subito che sono semplici e che si fanno in poco tempo. Ovviamente potete usare lana o acrilico, dello spessore che desiderate (purchè l'uncinetto sia adatto al filato che scegliete) e naturalmente potete sbizzarrirvi con i colori.
Lei li ha voluti rosa e bianchi e per confezionarli ho usato due tutorial diversi.
La base che va dal polsino all'inizio delle dita si fa in un pezzo unico seguendo questo schema
http://issuu.com/multicraft/docs/multicraft_magazine_n.1_-_natale_20
E spiegato molto chiaramente quindi non ve lo sto a riscrivere. Sono molto carini anche così, senza pollice e senza la parte bianca, ma dato che Viola desiderava anche le dita coperte, ho preso ispirazione da quest'altro tutorial molto bello
https://www.youtube.com/watch?v=JzFDWSTiX10

Per renderle più carine ho aggiunto un fiocchetto (anch'esso spiegato nel tutorial), un bottoncino e un'asola per chiudere la parte alta quando desidera avere le dita libere.
Il pollice si chiude facilmente seguendo le istruzioni del secondo link

Se dovete fare un pensierino di Natale a una bimba o anche ad un'amica vi consiglio di provare a realizzare un paio di muffole come queste o di scaldamani come nel primo link, sono davvero deliziosi!

Un'ultima cosa: nei due tutorial ci sono le spiegazioni per dei guanti da donna, quindi se li fate per una bambina dovrete dimezzare le dimensioni e misurare man mano che procedete. Tenete sempre presente che in base allo spessore del filato cambia anche il numero dei punti.

Buon sferruzzamento!

Nessun commento:

Posta un commento