domenica 10 gennaio 2016

CAFFE' AROMATIZZATO ALLA CANNELLA

Lo sapete quanto fa bene la cannella, vero? Ne avevo già parlato qui ma per chi ancora non lo sapesse voglio sottolinearlo di nuovo.
Le sue proprietà sono tantissime e spaziano dalle azioni antiossidanti alle immunostimolanti. Combatte i raffreddori perchè è antibatterica, antisettica, stimolante e digestiva. Contribuisce ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue e combatte il colesterolo. Come se non bastasse combatte la fame nervosa, la candida, l'escherichia coli ed è pure afrodisiaca! Perchè non approfittarne allora?
La cannella è una spezia ormai largamente usata in cucina. Io la trovo fantastica e quando posso la inserisco in molte ricette, anche se in casa mia non piace a tutti. Dalla Apple pie americana ripiena di mele e cannella, alla marmellata di mele con l'aggiunta di cannella in polvere, passando per i dolci e arrivando persino alle minestre. Insomma, se vi piace il suo aroma troverete questa variante di caffè davvero invitante! Avevo già pubblicato una tisana molto buona e delicata che nei casi di raffreddore aiuta notevolmente a decongestionare le vie respiratorie, ma in questo caso si potrebbe provare anche con una bella tisana allo zenzero (a presto per la ricetta).
Oggi invece voglio parlarvi di una variante di caffè che io adoro e che in questo periodo consumo almeno una volta al giorno. Lo faccio con la moka quindi chi ha la macchinetta a cialde non penso proprio che riesca a farlo, ma per tutti gli altri non ci sono scuse!

CAFFE' AROMATIZZATO ALLA CANNELLA

- Caffè in polvere (quello che usate di solito)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- zucchero o dolcificante (a piacere)

E' davvero semplicissimo: nella moka mettete un cucchiaino di caffè in polvere, un cucchiaino di cannella e poi ricoprite con un altro cucchiaino di caffè. In pratica la cannella è nascosta tra due strati di caffè. Procedete come al solito per preparare il vostro caffè e dolcificate a piacere.
L'aroma di cannella si percepirà di più o di meno, a seconda della quantità di polvere che avete messo. Potete anche iniziare con mezzo cucchiaino, per vedere se vi piace il gusto, poi aumentare ad uno.

Mi raccomando di non esagerare con l'uso di questa spezia perchè come per tutti gli altri alimenti non bisogna mai abusarne per non subire effetti collaterali. Tenete presente che la dose consigliata giornaliera di cannella è di 3 g.

Nessun commento:

Posta un commento