martedì 3 marzo 2015

BISCOTTI LIGHT SENZA BURRO E SENZA UOVA

Ancora una volta una ricetta semplice, facile ed economica ci ha salvate da un lungo pomeriggio noioso chiuse in casa. Ieri infatti io e mia figlia ci siamo messe ad impastare selvaggiamente e abbiamo sfornato questi squisitissimi biscottini bicolor, adatti a tutta la famiglia, a tutte le tasche e a tutti i regimi alimentari.
Come vedrete si tratta di una ricetta senza uova e senza burro, che può essere facilmente adattata anche ai vegani o agli intolleranti al lattosio sostituendo il latte vaccino con quello di riso o di soia, ad esempio.
Adatti in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda, dopo i pasti per chiudere con un sapore dolce ma non troppo, all'ora del tè.. insomma non ci sono scuse per non preparare questi biscottini!
Con queste dosi verranno circa 25/28 biscotti, dipende dalle dimensioni. Le quantità di latte e olio sono imprecise perchè dipende dall'impasto: se è troppo secco aggiungetene un pò, altrimenti aumentate la farina.

BISCOTTI LIGHT SENZA BURRO E SENZA UOVA

- 250 g. farina
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 100 g. zucchero
- 50/60 ml latte
- 50/60 ml di olio di mais

Come ogni ricetta di biscotti il procedimento è molto semplice: impastate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate il composto con le mani fino a quando non sarà omogeneo e liscio. Se volete l'effetto bi-color dividete a metà l'impasto e aggiungete qualche cucchiaio di cacao amaro in una parte, mentre lasciate così com'è l'altra.
Fate tante palline con le mani e schiacciatele leggermente con i palmi prima di posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 160° per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento