giovedì 26 marzo 2015

SCHIACCIATINE CON MERLUZZO E PATATE

Come dicevo ieri, alla mia primogenita proprio non piacciono i ceci. Con lei ho sempre avuto qualche problema a tavola e nonostante i suoi quasi 8 anni, ancora oggi non riesco ad allargare i suoi orizzonti culinari. In ogni caso se c'è una cosa che ho capito in tutto questo tempo è che non serve forzarla a mangiare, bisogna incuriosirla.
E allora l'altra sera mentre io preparavo le schiacciatine di merluzzo e ceci, lei si è preparata questa versione più vicina ai suoi gusti con le sue sante manine :)
Si è schiacciata le patate e il pesce da sola, ha salato, aggiunto il pangrattato e infine si è fatta le schiacciatine. Risultato? Le sono piaciute un sacco!
Ecco la ricetta

SCHIACCIATINE CON MERLUZZO E PATATE

- 100 g. merluzzo (io surgelato)
- 1 patata media
- sale
- pangrattato q.b.

Come dicevo nel post di ieri, la prima cosa da fare è cuocere a vapore il pesce per poi lasciarlo raffreddare. Contemporaneamente cuocete anche la patata in acqua salata e tagliata a tocchetti, così sarà più veloce la cottura.
Schiacciate il tutto con uno schiacciapatate, aggiungete sale e pangrattato quanto basta per poter lavorare l'impasto con le mani e formate tante palline che poi andrete a schiacciare con i palmi delle mani.
Mettete in una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 200° per 15 minuti

Nessun commento:

Posta un commento