lunedì 12 ottobre 2015

POLPETTE DI CARNE BIANCA AL SUGO DI POMODORO

Questa è una ricetta che ho preparato qualche giorno fa, come si vede dalla data della foto, e che mi sono completamente dimenticata di postare! Devo dire che era la prima volta che provavo le polpette con la carne di pollo, ma essendo sempre alla ricerca di un modo nuovo per cucinarla ho voluto tentare anche questo esperimento.
Ovviamente si possono preparare anche senza il sugo di pomodoro, o con l'aggiunta di altre verdure. Io avevo in frigorifero mezza bottiglietta di passata e l'ho utilizzata per questo piatto e dato che mia figlia adora le carote le ho inserite nell'impasto.

POLPETTE DI CARNE BIANCA AL SUGO DI POMODORO

- 500 ml passata di pomodoro (o quanta ne avete)
- olio evo
- 1/2 scalogno
- 1 carota
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 albume
- sale
- 300 g. carne di pollo

In una padella scaldiamo un giro d'olio evo e uniamo mezzo scalogno tagliato fine. Versiamo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua e lasciamo restringere il sugo fino alla consistenza desiderata. Regoliamo di sale.
In un pentolino cuociamo la carota tagliata a rondelle in acqua salata. Potete anche scegliere di cuocere la carota in pentola con olio e mezzo scalogno, poi aggiungere un pò d'acqua e una punta di dado, scegliete voi.
Nel mixer tritate la carne di pollo tagliata a pezzetti, poi unite l'albume e la carota cotta, quindi frullate ancora qualche secondo. Ora aggiungete il pangrattato e con le mani leggermente unte d'olio formate le polpette e mettetele a cuocere nel sughetto di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento