giovedì 8 ottobre 2015

PONCHO BAMBINA AD UNCINETTO SENZA MATTONELLE

Era un pò di tempo che non riuscivo a trovare un momento per sedermi e sferruzzare con il mio amato uncinetto. Da quando è nata la mia seconda figlia non ho avuto un attimo di tregua e sinceramente nemmeno la concentrazione necessaria per studiare schemi e punti, quindi ormai mi ero quasi rassegnata all'idea di accantonarlo per un bel pò.

Ieri però per caso sono capitata su un link dove veniva spiegato il modo per fare un poncho facile facile, senza dover cucire mattonelle varie o impazzire ad unire due o più pezzi di lavoro. Mi è subito sembrato molto fattibile, ma soprattutto molto veloce dato che il punto è sempre lo stesso: il punto ventaglietto.
Siccome non avevo ancora realizzato niente per la piccola ho pensato di fare un poncho per lei e viste le misure ridotte della bimba (ha 1 anno e mezzo) stamattina l'ho già finito!
Una delle cose che amo di più dell'uncinetto è che si lavora velocemente e si vede il proprio progetto prendere forma nel giro di pochissimo tempo, a differenza di quando si lavora a maglia con i ferri.
Se cercate altri schemi per poncho all'uncinetto e/o a maglia vi linko altri due post che avevo pubblicato un pò di tempo fa.

Qui c'è quello fatto con le mattonelle a mia figlia più grande http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2012/10/poncho-bambina-uncinetto-tutorial.html

e qui c'è quello che ho fatto per me a maglia tranne il collo che è stato fatto ad uncinetto
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/09/poncho-donna-ai-ferri-e-uncinetto.html

Io ho usato dell'acrilico che mi era rimasto e che avevo in casa da un pò e me ne sono serviti circa 2 gomitoli da 50 g., usati con un uncinetto n. 4,5
Il collo è stato fatto con della lana rosa dello stesso spessore sempre con uncinetto n. 4,5 il primo giro a maglie alte riducendo i punti ( un punto normale e uno saltato) e dal secondo giro una maglia alta e una riversa. L'ultimo giro l'ho fatto nuovamente di maglie alte.
La farfalla è stata fatta seguendo questo schema
Il poncho spiegato a questo link è davvero molto facile da copiare ed è perfetto sia per un adulto che per un bambino. La cosa fondamentale è sapere la dimensione della testa e partendo da lì si può procedere molto semplicemente. L'unica cosa da ricordarsi sono gli aumenti da fare due volte ogni giro per creare le due punte.
Vi consiglio comunque di seguire il video perchè è spiegato davvero molto bene
http://www.creativitaorganizzata.it/2015/10/06/come-fare-un-poncho-facile-tutorial/


Nessun commento:

Posta un commento