giovedì 24 marzo 2016

SPADELLATA DI BIETOLE COLORATE

Oggi vi propongo un contorno sublime, che ha conquistato proprio tutti in casa mia! Una bella "spadellata" (perdonatemi il termine ma ci stava proprio bene) di verdure colorate, buone e sane.
L'altro giorno ho trovato in un supermercato biologico delle bellissime bietole colorate. Non le avevo mai viste prima ma non appena mi sono capitate sotto al naso ho voluto comprarle e ho iniziato a pensare a come cucinarle. Sono davvero molto belle e invitanti e il loro sapore è molto più dolce di quelle classiche a foglia verde. La cosa divertente è che il loro colore è talmente vivace che cuocendole insieme ad altre verdure tingono praticamente tutto il resto, andando a coprire anche quegli ortaggi che altrimenti mia figlia Viola non prenderebbe neanche in considerazione ;)
L'altra sera infatti ho preparato questa bellissima padella di verdure varie, comprese le batate che lei proprio non ama per via del colore arancione e al momento del pasto non si è neanche accorta di mangiarle, scambiandole per semplici patate.
Amo questi "trucchetti" culinari non perchè voglia ingannare le bimbe, solamente per fare loro mangiare alimenti importanti e vari che altrimenti snobberebbero per puri capricci.
Con questo sughetto di verdure potete condire la pasta ad esempio, potete mangiarlo come contorno, metterlo sopra alla pizza fatta in casa, o magari all'impasto della torta salata. Potete anche usarlo per riempire i panzerotti ma attenzione a togliere il liquido altrimenti uscirà dall'impasto. Un'altra soluzione è quella di mescolarlo al formaggio e farcire una bella focaccia salata.
Insomma usate queste verdure come meglio credete ma provatele perchè sono davvero una bontà!
Le bietole colorate non si trovano facilmente in giro, lo so. Io stessa le ho viste solo un paio di volte da Naturasi ma se avete un supermercato biologico vicino a casa vostra provate a chiedere a loro, vedrete che sapranno consigliarvi.

Le bietole colorate sono di facile coltivazione e se proprio non le trovate potete provare a seminarle nell'orto (se ce l'avete) o magari sul terrazzo. In commercio potete trovare i semi e questa è la stagione adatta per iniziare la coltivazione. Si adattano a qualsiasi tipo di clima, potete piantarle sia nel terreno che in vaso e nel giro di 50/60 giorni dalla semina avrete le vostre foglie da raccogliere.

SPADELLATA DI BIETOLE COLORATE

- 2/3 mazzi di bietole colorate (io rosse e gialle)
- 1 batata
- 2 pomodori tondi rossi
- olio evo
- 1/2 cipolla

In una padella capiente facciamo scaldare un giro d'olio evo e la cipolla tagliata fine. Aggiungiamo la batata pelata e tagliata a tocchetti e i pomodori rossi tagliati in 4. Laviamo bene le bietole sotto l'acqua corrente, quindi tagliamole finemente con il coltello o con la mezzaluna e aggiungiamole alle verdure. Versiamo un pò d'acqua per evitare che si attacchino e un cucchiaino di dado autoprodotto.
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti.



Nessun commento:

Posta un commento