sabato 5 marzo 2016

ZUCCA E CECI SPEZIATI

Quello di oggi è un piatto davvero profumato, un piatto che sa di autunno (anche se ormai siamo alla fine dell'inverno, lo so) un piatto caldo e speziato, che rinfranca il corpo e lo spirito.
Si tratta di un grande classico della cucina: zucca e ceci ma con un tocco particolare che rende ogni boccone unico e invitante.
Si può servire come contorno in piccole quantità, oppure come primo piatto se accompagnato da una porzione di riso (meglio integrale), o magari come secondo piatto con l'aggiunta di formaggio a dadini ad esempio, oppure semplicemente aumentando le dosi.
Se amate i gusti un pò speziati e piccanti potete eccedere con le spezie, altrimenti mettetene proprio una punta giusto per dare sapore.

ZUCCA E CECI SPEZIATI
(dosi per 2)

- mezza zucca pulita e tagliata a dadini
- 250 g. ceci cotti (se usate quelli già pronti sciacquateli dal liquido di conservazione)
- 1 pizzico di curry in polvere
- 1 pizzico di paprika dolce in polvere
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- olio evo
- 1 scalogno
- la punta di un cucchiaino di dado autoprodotto (o sale)

In una padella facciamo scaldare un giro d'olio evo e lo scalogno tagliato fine. Aggiungiamo la zucca a dadini e mezzo dito d'acqua. Insaporiamo con il dado o con il sale e lasciamo cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Scoliamo bene i ceci cotti e aggiungiamoli alla zucca, quindi lasciamo cuocere altri 5/10 minuti. Aggiungiamo le spezie, mescoliamo e lasciamo la padella chiusa con il coperchio sopra il fuoco spento per altri 5 minuti abbondanti. In questo modo gli aromi si sprigioneranno per bene.
Serviamo caldo.

Nessun commento:

Posta un commento