sabato 14 maggio 2016

COUS COUS ROSA ALLE VERDURE

L'altra sera stavo guardando un programma sul canale Gambero Rosso di Sky e c'era uno dei cuochi che amo di più: Simone Rugiati. Lo trovo davvero bravo, molto simpatico e affabile, per non parlare del fatto che è anche un gran bel vedere...
Insomma Simone stava cucinando un piatto vegetariano e io ho drizzato subito le antenne quando ho capito che si trattava di cous cous. A me piace davvero tanto, soprattutto perchè è un alimento molto versatile che può essere abbinato a tutto: carne, pesce e verdure, quindi è perfetto per chiunque. Al di là del fatto che la piccola di casa lo sparge dappertutto quando lo mangia, le mie figlie lo divorano!
In questa ricetta lo rendiamo anche bello da vedere perchè lo coloriamo di rosa, rendendolo unico e irresistibile anche agli occhi dei bambini. Nessuna magia, se non l'uso di un ortaggio fantastico che in cucina è come un jolly: la rapa rossa.
Se non sapete come usarla per rendere uniche le vostre ricette vi do io qualche suggerimento. E' ottima sia con i dolci che con le salse, potete frullarla e farne una crema, sminuzzarla e condirci il riso o il miglio e presto prevedo di utilizzarla anche per dei biscottini, vedremo...
Ma torniamo a noi e al nostro cous cous.
Come dicevo prima Simone lo colorava con la rapa e successivamente lo abbinava a dei peperoni spadellati.
Io ne ho fatta una mia versione che ovviamente può essere modificata in base ai gusti personali per quanto riguarda le verdure.
Pronti?


COUS COUS ROSA ALLE VERDURE
(dosi per 2 persone circa)

- 100 g. cous cous
- 1 rapa rossa precotta o succo di rapa
- 1/2 scalogno
- olio evo
- sale (io dado autoprodotto)
- 1 pomodoro
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- una manciata di piselli (io freschi)

In una padella scaldiamo un filo d'olio evo e lo scalogno tagliato finemente. Tagliamo il peperone a pezzetti avendo cura di togliere i semi e i filamenti bianchi all'interno (Simone toglie anche la pelle ma io l'ho lasciata). Mettiamoli in padella con un qualche cucchiaio d'acqua e il sale o il dado. Aggiungiamo poi i pomodori tagliati a pezzetti, la zucchina tagliata a triangolini e infine i piselli. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti aggiungendo acqua se necessario. Versiamo un filo d'olio evo nel cous cous e mescoliamo bene in modo che si insaporisca un pò.
In un pentolino facciamo scaldare 100 ml di acqua e prima di portarla ad ebollizione spegniamo il fuoco. Versiamo il cous cous e copriamo con il coperchio. Lasciamo che assorba tutta l'acqua per 5 minuti, quindi sgraniamolo con una forchetta.
Ora possiamo fare due cose: o versiamo il succo di rapa rossa (io ho usato quello in fondo alla confezione di rape precotte), oppure frulliamo una rapa con il frullatore ad immersione e la aggiungiamo al cous cous per colorarlo. Mescoliamo bene e il gioco è fatto!
Impiattiamo versando il cous cous nel centro e le verdure a cascata o a fianco.

Nessun commento:

Posta un commento