martedì 24 maggio 2016

HUMMUS DI CECI E RAPA ROSSA

Questa ricetta non è mia, lo dico subito. L'ho presa in prestito dal bravissimo Marco Bianchi che a mio parere è davvero unico in fatto di cucina sana. Ci sono molti cuochi eccezionali ma spesso le loro ricette sono piene di grassi e di carne, quindi riesco raramente a riprodurle, mentre quelle di Marco Bianchi hanno tutti ingredienti vegani che si trovano facilmente nella mia dispensa. Grazie alla sua pagina facebook ho potuto conoscere meglio questo personaggio e il suo modo di cucinare e devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione.
Tornando al nostro hummus... voi lo sapete che cos'è?
L'hummus è essenzialmente una crema che nasce in Libano e che viene consumata spesso anche in Giordania e il Siria come antipasto e di solito è a base di ceci. Si può arricchire con diverse spezie a seconda dei gusti ma in Italia abbiamo adottato la versione "classica" con tahina (salsa al sesamo) e poco altro.
Io la preparo spesso come secondo piatto dato che i ceci contengono una buona quantità di proteine vegetali. Spalmata su un pezzo di pane o dei crostini croccanti, o ancora dei crackers è davvero ottima, ma ve la consiglio anche servita con carote e finocchi tagliati a bastoncini (un modo come un altro per proporre verdure ai nostri bambini).
Oggi vi parlo di una versione buona e colorata che, come dicevo prima, ho preso dalle ricette di Marco Bianchi e che ho scremato un pochino: quella a base di rapa rossa.

La rapa rossa che uso io è precotta ma ovviamente va benissimo anche quella cruda che dovrete cuocere e lasciare raffreddare. Per quanto riguarda i ceci io uso generalmente quelli secchi ma quando preparo l'hummus scelgo quelli già cotti perchè la loro consistenza è più morbida e la mia bimba li preferisce in questa versione cremosa.
Nel caso in cui decidiate di usare quelli secchi ricordatevi di lasciarli in ammollo una notte e poi di cuocerli, quindi di lasciarli raffreddare.

La rapa rossa (o barbabietola rossa) è un vero toccasana per l'organismo. E' piena zeppa di vitamine (A, C, J, B1, B2, B3, B5, B6) sali minerali (ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, rame, manganese) aminoacidi e beta-carotene.
Ha proprietà antidepressive, depurative, antitumorali, antiossidanti, rimineralizzanti, rinfrescanti e disintossicanti. Infine è ottima per il sistema cardiocircolatorio, da energia e difende l'apparato digerente. Insomma, non ci sono più scuse: dovete assolutamente inserirla nella vostra alimentazione!

Se volete qualche idea per cucinare le rape rosse ne trovate alcune qui, qui e qui.

HUMMUS DI CECI E RAPA ROSSA

- 230 g. ceci già cotti
- 1 rapa già cotta
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere (io ho usato la cucurma)
- 1 pizzico di sale
- acqua q.b.

Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore alto, quindi frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Servire a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento