mercoledì 4 maggio 2016

MERLUZZO AL CARTOCCIO CON ERBE AROMATICHE

Una ricetta per tutta la famiglia che farà contenti i bimbi ma soprattutto le mamme, perchè è davvero sana e light.
Il pesce solitamente è un pò astioso per i piccoli, quindi dopo lo svezzamento si cerca sempre di cucinarlo in modo gustoso ma senza cadere nell'uso di intingoli o peggio ancora di maionese in tubetto. Questa ricetta piace ai bambini perchè è buona e saporita ma si tratta di un piatto leggero e sano perchè il gusto deriva dalle erbe aromatiche usate nel cartoccio. Questo tipo di cottura è ottimo perchè è veloce e permette alle verdure di rilasciare gradatamente tutti i succhi impregnandone quindi anche il pesce.
Volendo potete aggiungere olive nere, patate, batate, finocchi, carote o qualunque altra verdura vogliate. Naturalmente anche la scelta delle erbe aromatiche va a seconda dei gusti: io ho usato erba cipollina, rosmarino, salvia e menta del mio terrazzo.

MERLUZZO AL CARTOCCIO CON ERBE AROMATICHE
(dosi per 4 persone)

- 4 cuori di merluzzo (o filetti)
- 2 pomodori rotondi (ma anche ciliegino, datterino o lunghi)
- aglio (io surgelato)
- olio evo
- menta q.b.
- erba cipollina q.b.
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.

Lavate bene i filetti di pesce, quindi asciugateli con la carta da cucina e salateli su entrambi i lati.
Lavate e asciugate anche le erbe aromatiche, quindi sminuzzatele al coltello e tenetele da parte.
In una teglia o una ciotola da forno in alluminio mettiamo un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, ungiamolo con l'olio evo e mettiamo al centro il pesce e i pomodori. Cospargiamo entrambi con le erbe aromatiche, aggiungiamo l'aglio e un filo d'olio evo, quindi chiudiamo bene il cartoccio e inforniamo a 180° per 25/30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento