mercoledì 27 luglio 2016

FOCACCIA CON POMODORINI E ZUCCHINE

In questo periodo sono letteralmente sommersa di zucchine e pomodori, grazie all'orto dei miei suoceri e come avrete capito sto cercando nuove ricette per poterli consumare entrambi. I pomodori sono tra i miei ortaggi preferiti in assoluto (tutti tranne i cuor di bue), li mangio anche a tutti i pasti, conditi solo con olio e sale e una manciata di semi vari. Le zucchine ormai non hanno più segreti per me e dopo le torte salate, gli sformati, le chips e perfino la torta con il cacao, oggi ho provato a metterle sulla focaccia.
Niente di che, ovviamente. Non è una vera e propria ricetta con le zucchine (si appoggiano solo in superficie), ma è un modo come un altro per insaporire una focaccia, per sostituire il pane o i crackers.
Naturalmente questa ricetta è ottima anche senza le verdure, o con il rosmarino, o ancora con le erbe aromatiche sminuzzate, ma oggi ve la propongo in questa versione, da gustare appena tiepida o fredda, dato che siamo in estate.

FOCACCIA CON POMODORINI E ZUCCHINE

- 250 g. farina manitoba (o solo 500 g. di farina 0)
- 250 g. farina 0
- mezzo cubetto di lievito di birra (oppure mezza bustina di lievito disidratato)
- 30 ml olio evo
- 10 g. sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 300 ml acqua tiepida
- pomodorini e zucchine q.b.
- erbe aromatiche (io timo, maggiorana e rosmarino)

Nella planetaria o in una ciotola capiente versiamo tutti gli ingredienti tranne il lievito e l'acqua. Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e aggiungiamolo all'impasto. Lavoriamo con le mani o con l'impastatrice fino ad ottenere un composto omogeneo. Sarà appiccicoso ma non preoccupatevi, va bene così.
Stendiamolo in una teglia ricoperta di carta forno unta con un pò di olio evo e con le mani umide (altrimenti vi resterà tutto incollato alle dita).
Copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per un'ora e mezzo circa.
Ora accendiamo il forno a 180° e nel frattempo cospargiamo la superficie con un'emulsione di olio, acqua e sale.
Tagliamo le verdure ben lavate e disponiamole sulla focaccia.
Condiamo con una spolverata di erbe aromatiche e un filo d'olio evo.
Inforniamo per circa 30 minuti o fino a quando dora.
Lasciamo raffreddare prima di mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento