martedì 24 gennaio 2017

PLUMCAKE DI FARRO ALLE VERDURE

Qualche giorno fa al supermercato ho trovato la farina di farro in offerta e non ho saputo resistere. Dato il prezzo solitamente proibitivo di tutto ciò che è salubre (cosa che a mio parere è abbastanza scandalosa) non sono mai riuscita ad acquistare certi ingredienti che invece avrei tanto voluto provare e la farina di farro è una di questi.
Inutile che stia qui a scrivervi in merito al fatto che la farina bianca (e in particolare la 00) sia uno degli ingredienti più dannosi per la nostra salute, insieme allo zucchero bianco e al sale. Sono tutti alimenti che cerco di eliminare o di limitare al massimo nei cibi che preparo, sostituendoli con altri più sani e purtroppo, più costosi.
Ormai lo scopo di questo blog è cambiato radicalmente e se all'inizio era quello di risparmiare il più possibile sulla spesa senza perderci in salute, adesso è diventato cercare di mangiare il più sano possibile senza spendere un capitale!
Insomma, morale della favola certi ingredienti io li acquisto solo quando sono in offerta e in quell'occasione magari ne prendo qualcuno in più.
La farina di farro è stata una piacevole scoperta perchè rende l'impasto soffice e fragrante e si può utilizzare tranquillamente sia nelle ricette salate che in quelle dolci.
Oggi voglio proporvi questo fantastico plumcake salato con piselli e formaggio, che in casa mia è andato a ruba. Purtroppo in questo caso c'è anche l'uovo quindi abbiamo due fonti proteiche animali. In generale cerco sempre di evitare di mischiare uova, formaggi, carne e pesce ma non sempre si riesce. Probabilmente la ricetta è ottima anche senza uovo ma come primo esperimento ho voluto andare sul sicuro e metterlo. Proverò in futuro una versione vegana senza uova né formaggi vaccini.

PLUMCAKE SALATO ALLE VERDURE

- 200 g. farina di farro
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 30 ml. olio di mais
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- formaggio tipo emmenthal q.b.
- piselli q.b.
- latte (io di riso)
- semi di sesamo per guarnire

In una ciotola setacciamo la farina e il lievito, quindi aggiungiamo l'olio, il sale e l'uovo. Aggiungiamo il latte e mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo anche il formaggio tagliato a cubetti e i piselli (anche surgelati freddi da freezer, non succede niente). Versiamo il tutto in uno stampo da plumcake, cospargiamo la superficie con una generosa quantità di semi di sesamo e inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento